menu close men

 

I Nostri Sposi

 

 

 

Dicono di noi...

 

Fabio

 

Dopo aver passato un pomeriggio alla ricerca del "nostro" ristorante attraverso Internet, per caso abbiamo visto le fotografie del hotel ristorante Sole e subito abbiamo esclamato: ¡ecco il nostro ristorante! Dopo aver chiamato ed essere andati sul posto, siamo stati davvero contagiati dall'entusiasmo dei titolari che, con la loro gentilezza, disponibilità nel venirci incontro con pietanze e cibi, ci hanno reso speciale il matrimonio. Ci siamo sposati il 16 luglio e possiamo dire che non potevamo scegliere di meglio. Ancora grazie a Roberto e Mirella.

 

Daniela

 

Sono passati pochissimi giorni dal nostro ricevimento in questo posto incantevole! E' stato un successone in tutti i sensi! Non avevo comunque dubbi al riguardo, l'Hotel Sole è un'assoluta garanzia. Lo staff è formato da persone squisite che ti vengono incontro su tutto e la cosa fondamentale è la cucina dello CHEF ROBERTO! Lui è un grande! Ha composto un menù di pesce davvero sensazionale, curatissimo nei dettagli e nella preparazione; ingredienti freschissimi, tutto di ottima qualità e poi ha fatto di tutto perchè mia figlia ed io che siamo entrambe celiache ed allergiche alle proteine del latte, potessimo mangiare bene, cose diverse dagli altri, ma comunque di ottimo gusto. Ci ha preparato un riso venere con funghi porcini e canestrelli che era la fine del mondo, per non parlare dei tagliolini con il ragù di crostacei. La location è straordinaria dentro e fuori. Certo, la piscina è un punto focale per l'aperitivo ed il taglio della torta. Sposine care, ascoltate me, scegliete l'Hotel Sole, non vi pentirete!

 

Luana

 

Un posto stupendo, per non parlare dell'ottima cucina e della professionalità e flessibilità per i cambi di programma. Mi hanno aiutato a realizzare i miei sogni! La cucina all'avanguardia e molto contemporanea! Se volete mangiare pesce questo è il posto giusto... Un posto che vi farà innamorare.

Inviata il 01/03/2016

 

Martina

 

Matrimonio a marzo. 50 persone a pranzo e 30 arrivate alle 20 per il taglio della torta. Tutti soddisfatti dell'aperitivo. Antipasto a buffet abbondante, composto da pesce e crostacei crudi e cotti, interamente spazzolati via da tutti con entusiasmo. Primi piatti presentati con originalità ed ottimi. Secondo piatto (branzino) superlativo. Personale alla mano (hanno addirittura cucinato senza aglio per sposa e mamma della sposa), cordiale e soprattutto divertente. Camerieri precisi, molto veloci e molto sorridenti. Tavoli perfetti, le indicazioni da me fornite sono state seguite alla perfezione e composizione con bomboniere e confettata davvero molto carina. Lo consiglio assolutamente sia per la bellissima location, molto luminosa (luce artificiale utilizzata soltanto in serata, nonostante si trattasse di marzo), rapporto qualità/prezzo ottima e la possibilità di scegliere ogni piatto proposto. Tempistiche calcolate alla perfezione.

Inviata il 22/03/2015

 

Alessandra

 

Cari sposi, la nostra esperienza all'Hotel Ristorante Sole è stata fantastica e quindi non possiamo che consigliarlo a tutti voi. La spaziosa terrazza con vista sul mare e il verde che circonda il luogo creano un'atmosfera magica. Se amate quindi un'atmosfera sognante e romantica ma allo stesso tempo giocosa e allegra, scegliete l'Hotel Ristorante Sole. Anche a livello di portate non rimarrete mai delusi per due motivi principalmente: 1) Gli ingredienti sono di ottima qualità 2) Roberto cura con passione ogni suo piatto! Se vi servisse ancora qualche valido motivo per andare all'Hotel Ristorante Sole, segnaliamo la gentilezza e simpatia di Roberto e Mirella e del loro tenerissimo cane Otto! Tantissimi auguri a tutti gli sposi presenti e futuri!

Inviata il 09/02/2015

 

Maria Cristina e Stefano

 

Super. Non ci sono altri aggettivi per descriverlo, location stupenda, cibo ottimo, servizio impeccabile, ambiente molto accogliente e allo stesso tempo riservato. La piscina poi. ,una cosa speciale Inviata il 24/01/2015 Roberto e Giulia è stato fighissimo! Lui e simpaticissimo e molto competente. Lei. Super! Io per il martimonio ho bevuto poco niente per paura di esagerare. Con questo ho potuto "controllare" se gli invitati mangiavano volentieri. Non è avanzata nemmeno una briciola! Anche per la mia lei è andato tutto bene! Bordo piscina top! A trieste non c'è nulla così!

Inviata il 24/01/2015

 

Riccardo e Edle

 

Abbiamo scelto questa location quasi per caso, più per la vicinanza con la chiesetta dove ci saremmo sposati, ed e' stata una piacevolissima e sorprendente rivelazione! Lo chef Roberto ha concordato con noi un menu' strepitoso tanto che, a distanza di quasi due anni, gli amici ancora ne ricordano, con l'acquolina in bocca, la gioia del palato e ci ritornano volentieri per concedersi più di una cenetta romantica con vista mare! In una delle giornate più' torride di quell'estate del 2013, all'ombra del glicine in fiore, Mirella ha saputo disporre e decorare i candidi tavoli in maniera sapiente e molto raffinata e il servizio al tavolo ha coccolato premurosamente ogni invitato! Il taglio della torta a bordo piscina infine e' stato a dir poco memorabile! Ricordiamo, consapevoli della nostra grande fortuna, l'aneddoto di una sposa che, arrivata tardi a prenotare il pranzo per il nostro stesso giorno, si e' messa a piangere calde lacrime, e a ragione: MAI location di matrimonio fu più perfetta dell'Hotel Sole! Un favoloso ricordo che ci auguriamo molte altre coppie di sposi altrettanto fortunati potranno condividere con noi! Edle e Riccardo

Inviata il 09/04/2015

 

Yoko

 

E' stata un'ottima scelta sia per la location che per il menu'. Tutto rigorosamente a base di pesce, senza tralasciare le aragoste. Essendo estate, gli aperitivi e il taglio della torta sono stati serviti a bordo piscina, offrendo un tocco elegante e diverso, con l'opportunità di un bel tuffo in piscina di sposi ed amici.

Inviata il 30/01/2015

 

Diana & Alessio

 

Buon giorno a tutti, siamo due novelli sposi di Trieste ci siamo sposati il primo settembre 2012. Abbiamo scelto questo ristorante per la sua bellezza e la simpatia di chi ci lavora e soprattutto per le pietanze super buone e super curate. Di invitati ne avevamo una 60ina e non c'è stato alcun tipo di intoppo, le pietanze sono state giudicate dai nostri ospiti eccellenti e specialmente curatissime, anche il servizio delle singole portate è stato giudicato perfetto in quanto sono arrivate tutte contemporaneamente, cosa che in altri matrimoni a cui abbiamo partecipato non era successa. Un'altra cosa importantissima da dire è che il proprietario, si chiama roberto, è stato super disponibile per il menù bambini, i menù dei più problematici (celiaci, carnivori, allergici al pesce) e poi per non parlare del gusto con cui Mirella ha addobbato la sala pranzo, il rinfresco a bordo piscina e la sala ballo è stato unico e perfetto. Anche il momento del taglio della torta con tutto il buffet di frutta attorno è stato davvero spettacolare e apprezzato da tutti. Quindi se vi serve un ristorante per un'occasione speciale e non, noi ve lo consigliamo vivamente. Siamo restati veramente soddisfatti al 100% della nostra scelta in tutto e per tutto. Un sentito grazie ancora a tutto lo staff per aver reso unico e indimenticabile questo nostro giorno. Diana & Alessio - Trieste Inviata il 12/02/2015

 

 

leggi tutti i commenti su

 

 

 

... e gli ospiti?

 

 

“Una giornata speciale.”

Recensito il 31 agosto 2015
Abbiamo scelto questo ristorante per festeggiare il nostro matrimonio e ne siamo stati felicissimi. Il menù propostoci dallo chef Roberto era davvero eccellente e il cibo di prima qualita'. Roberto, Mirella e tutto lo staff si sono dimostrati professionali e gentili con tutti i nostri ospiti che ricorderanno con gioia questa giornata. La location è davvero stupenda: terrazza e piscina con vista sul golfo. Consigliatissimo! Paolo e Cristiana

 

“Matrimonio perfetto!”

Punteggio 5 su 5Recensito il 31 agosto 2015
Abbiamo festeggiato il nostro matrimonio al Ristorante Sole e non posso fare altro che consigliarlo, tutto è stato perfetto: dal menu divino, alla location, alla professionalità dei gestori e camerieri...non è mai mancato niente! I tempi tra una portata e l'altra erano ben calcolati, e gli invitati (alcuni avevano intolleranze alimentari, quindi avevano un menu studiato per loro) sono andati via soddisfatti quanto noi!
Anche l'allestimento della sala era esattamente come lo avevamo richiesto: se state cercando un posto dove festeggiare il vostro matrimonio, fermatevi qui e non ve ne pentirete.
Abbiamo mangiato al Ristorante Sole anche in altre occasioni e non ci ha mai deluso!
Grazie di cuore a Roberto e Mirella!
Sara & Andrea


“Matrimonio da Principi”

Recensito il 25 febbraio 2015
Abbiamo festeggiato qui il nostro matrimonio il 23 agosto 2014 con 80 in invitati. Ancora oggi amici e parenti ci fanno i complimenti per la meravigliosa festa riuscitissima nonostante il tempo inclemente grazie all'ottima cucina (carne e pesce) di Roberto e grazie a Mirella per l' attenzione e cura dei dettagli nell' allestimento della sala! E ottimo tutto lo staff...
Grilo1979



“Matrimonio bellissimo”

Recensito il 1 agosto 2014
Abbiamo festeggiato il nostro matrimonio all'Hotel ristorante Sole. Location suggestiva, cucina eccellente ed una attenta cura verso gli ospiti e l'allestimento della sala hanno reso questo giorno per noi tutti indimenticabile. La cucina di Roberto è stata speciale, Mirella poi ha reso la sala una meraviglia con il suo tocco personale ed elegante. Il servizio è stato cortese e professionale....
rominayfrancesco

 

 

“Faró qui anche il mio matrimonio”

Recensito 5 settembre 2016
Giorno perfetto da inivitato. Location stupenda,piscina d'acqua salata. Cibo di altissimo livello a base di pesce. Personale competente e molto preparato. Spazi molto ampi. Vino di qualità. La pulizia e la raffinatezza sono sicuramente il fiore all'occhiello della location.
Ulisse18

 

 

“Un matrimonio davvero speciale”

Recensito 26 giugno 2016
Io e mio marito ci siamo sposati il 28 maggio 2016 e abbiamo scelto il posto giusto per il ricevimento ....l'hotel ristorante Sole! La location è perfetta per l'occasione , ma non solo: la cucina, la professionalità, la gentilezza e la disponibilità dei titolari ci ha garantito la giornata perfetta. I menù sono stati scelti assieme, ma l'esperienza dello chef...
Paola S

 

 

“COMPLEANNO MEMORABILE!”

Recensito 2 giugno 2016
Grazie a Mirella e Roberto per la splendida festa di compleanno. Ottimo menù di pesce in una coreografia gioiosa e calda. Aperitivo offerto in piscina sotto il gazebo appositamente allestito per ospitare bibite e stuzzichini, tra cui prosecco e fragole fresche. Poi le prelibatezze dello chef Roberto, gustate nell'atmosfera solare del ristorante. Le tavole abbellite dalle rose gialle e i...
giuliana l


“Partecipazione a un matrimonio”

Recensito 28 maggio 2016
Location bellissima!Cibo buonissimo e personale gentile con il sorriso e molto professionale! Mi sono trovata molto molto bene. . Tutto ben curato e pulito! Spero di ritornare un giorno !consiglio vivamente sia per un ricevimento sia per un pernottamento!
Pamela N


“Matrimonio da favola”

Recensito 15 giugno 2015
Sposi se siete indecisi...non esitate!!! Io e mio marito abbiamo fatto qui aperitivo in piscina e cena di nozze...atmosfera magica piatti eccezionali cucinati in modo superlativo da chef Roberto...personale cortese a dir poco...serviti tutti con tempistiche perfette...pesce fresco e di qualità..e non solo il pesce!!!
Tra due mesi il nostro secondo anniversario già sappiamo dove andare... mitico anche Otto..la mascotte del posto!
Cririki

 

leggi tutti i commenti su

 

Curiosità e tradizioni

 

La sposa

Per tradizione la sposa il giorno del matrimonio, deve indossare 5 particolari oggetti simbolo di buon auspicio, ovvero

una cosa nuova, simbolo della nuova vita che sta per iniziare, che può essere un capo di biancheria intima o l’abito stesso;

una cosa vecchia, simbolo del proprio passato, per non dimenticare l’importanza del passato nel nuovo cammino che sta per intraprendere, ad esempio un gioiello;

una cosa prestata ,simbolo dell’affetto delle persone care che rimangono vicine in questo passaggio dal vecchio al nuovo;

una cosa regalata, simbolo dell’affetto delle persone care;

una cosa blu, simbolo di sincerità e purezza da parte della sposa ad esempio la giarrettiera con un nastrino blu.

 

L’abito da sposa

Per quanto riguarda l’abito della sposa ci sono superstizioni di tutti i tipi, a partire dalla scelta del colore: il favorito dalla sorte sembra essere il bianco, mentre l’avorio preannuncia una vita turbolenta; il blu indica sincerità da parte della sposa; il rosa predice una perdita economica; il rosso è desiderio di morte; il giallo mancanza di stima da parte della sposa; il verde timidezza; il nero pentimento. Inoltre la sposa non si deve guardare allo specchio con l’abito il giorno del matrimonio, e se proprio lo vuole fare, si deve prima togliere una scarpa, un orecchino o un guanto.Tutti gli invitati sono tenuti ad evitare il colore bianco per il loro abbigliamento, così come sarebbe, per tradizione, da evitare il nero, anche se oggi quest’ultimo colore è molto usato, soprattutto nel caso di ricevimenti serali.

 

Gli Sposi

Porta sfortuna che gli sposi si vedano prima dell’incontro in chiesa, inoltre lo sposo non deve mai vedere il vestito della sposa se non al momento della cerimonia, perché porterebbe sfortuna. Lo sposo una volta uscito di casa per recarsi in chiesa non deve tornare sui propri passi meglio avere un amico o un testimone vicino in caso di emergenze. Un’altra tradizione molto nota, è che dopo la cerimonia l’uomo porti in braccio la sposa oltre la soglia della loro casa per il suo primo ingresso, usanza nata nell’antica Roma, dove si credeva che fosse meglio per la moglie non inciampare entrando nella nuova casa, perché questo avrebbe significato che le divinità non la volevano accogliere.

 


La bomboniera

Arrivata in Italia dalla Francia solo alla fine del XV secolo, la bomboniera, deve appunto il suo nome all’usanza dei nobili di portare con loro cofanetti con dolci e caramelle a base di zucchero, in francese bon bon; ma è solo nel 1700 con le nozze tra Vittorio Emanuele, principe di Napoli e Elena del Montenegro, che la bomboniera entra a far parte della tradizione matrimoniale italiana, come dono di ringraziamento degli sposo a tutti coloro che partecipano al festeggiamento del matrimonio. La tradizione le vuole realizzate in cristallo, argento, limoges e uguali per tutti.
Il bouquet. Secondo la tradizione il bouquet deve essere comprato dallo sposo, come ultimo regalo per la sposa come fidanzato, e lo deve far recapitare a casa della sposa, la mattina del matrimonio. Alla fine della cerimonia, la sposa lancia il suo bouquet verso un gruppo di donne nubili e secondo la tradizione la donna che prende il bouquet sarà la prossima a sposarsi.

 

I confetti

Il confetto dovrebbe essere morbido e preferibilmente alla mandorla; nelle bomboniere e nei sacchetti ne vanno messi un numero dispari, indivisibile come dovrebbe essere il matrimonio e precisamente 5 come le qualità che non dovrebbero mai mancare nella vita degli sposi, ovvero salute, ricchezza, felicità, lunga vita, fertilità e spiritualità. La tradizione prevede che gli sposi girino tra i tavoli dopo il taglio della torta, lo sposo reggerà un vassoio d’argento con i confetti, mentre la sposa li servirà, sempre in numero dispari, agli invitati con un cucchiaio d’argento


La cravatta dello sposo

In alcune zone d’Italia vige l’usanza di tagliare la cravatta dello sposo in piccoli pezzi e distribuirla tra gli uomini invitati in cambio di un piccolo obolo in denaro per gli sposi.


Le damigelle della sposa

Gli antichi egizi, credevano che gli spiriti cattivi si radunassero il giorno delle nozze nel luogo del matrimonio per rovinarlo, per confondere gli spiriti maligni ed evitare che portassero sfortuna alla sposa, le sue amiche vestivano con abiti lussuosi e la seguivano la sposa.

 

La dote

Secondo la tradizione la famiglia della sposa forniva gli abiti, biancheria e accessori, perché durante il primo anno di matrimonio, lo sposo non doveva sostenere spese per l ‘abbigliamento della moglie.


Le fedi

Da tradizione la fede va indossata all’anulare sinistro e questa usanza si deve agli antichi Egizi, che credevano di aver individuato una vena in cui correvano i sentimenti, e che, partendo dall’anulare sinistro, arrivava fino al cuore, quindi legare l’anulare, significava in qualche modo garantirsi la fedeltà. In alcune regioni d’Italia la fede è chiamata “vera”, termine veneto-slavo, che significa fedeltà; all’interno delle fedi si usa incidere la data del matrimonio ed il nome della Sposa in quella di lui ed il nome dello Sposo in quella di lei. La tradizione vuole che sia lo Sposo a pagarle ed a conservarle fino al momento dello scambio, ma spesso sono i testimoni a regalarle e saranno i paggetti a portarle sull’altare per la benedizione. Solitamente la fede pesa dai 3 gr ai 16 gr è in oro giallo e ne esistono vari tipi, tra cui le più usate sono

La Classica - tonda e smussatala

La Francesina - sottile e leggermente bombata

La Mantovana - più alta e più piatta

La Sarda - decorata come un pizzo chiacchierino

La Umbra - con l’incisione del volto di una donna o di una coppia divisi da un bouquet di fiori.

Ricordatevi inoltre che porta sfortuna acquistare nello stesso momento l’anello di fidanzamento e le fedi nuziali e che è di cattivo augurio indossare la fede prima del matrimonio.

 

La giarrettiera

Procurarsi la giarrettiera della sposa porta fortuna ed è un’usanza che risale al XVII secolo, quando gli invitati celibi dovevano cercare di impossessarsi delle giarrettiere della sposa attaccandola poi al loro cappello, con il tempo questa usanza si è trasformata nel lancio della giarrettiera, da parte dello sposo, per evitare che il vestito della sposa venisse rovinato o rotto e se non indossa la giarrettiera lo sposo procede con il lancio della scarpa destra della sposa. Un’altra usanza prevede che lo sposo tagli a pezzi la giarrettiera della sposa e li doni agli invitati uomini.


Il giorno

Secondo la tradizione anche scegliere il giorno giusto per sposarsi è propiziatorio per la buona riuscita del matrimonio. Quindi nella scelta della data, tenete presente che il lunedì porta buona salute, essendo dedicato alla luna, astro e dea delle spose; il martedì porta ricchezza sicura; il mercoledì è molto propizio; il giovedì porta dispiaceri alla sposa; il venerdì porta disgrazia, infatti recita il proverbio “né di Venere né di Marte ci si sposa o si parte, né si da principio all’arte“; il sabato sembra sia il giorno più sfortunato in assoluto anche se è il giorno che la maggior parte delle coppie sceglie per sposarsi, sarà dovuto a questo l’incremento dei divorzi degli ultimi anni?!


Il mese

Ovviamente la data oltre che dal giorno della settimana è composta anche dal mese, quindi nella scelta tenete presente che gennaio porta affetto, gentilezza e fedeltà; febbraio è il mese degli amori e degli accoppiamenti, quindi è la migliore scelta possibile per il matrimonio ideale; marzo è portatore sia di gioia che di pene; aprile porta solo cose belle; maggio è nefasto, quindi da evitare accuratamente; giugno è il mese dedicato a Giunone dea che protegge l’amore e le nozze, quindi è di buon auspicio sposarsi in Giugno; luglio preannuncia fatiche per guadagnarsi da vivere; agosto assicura una vita ricca di cambiamenti; settembre porta agli sposi prosperità economiche e gioia; ottobre porta molto amore ma poco denaro; novembre promette gioia e felicità; infine dicembre assicura agli sposi amore eterno.

 

Il Velo

Nell’antica Roma, veniva usato come segno di pudore da parte della sposa, ma anche per coprirne il volto fino alla fine della cerimonia per evitare possibile ripensamenti, perché a quei tempi i matrimoni venivano concordati per interessi e per motivi politici e i due futuri sposi non si incontravano prima delle nozze. In molti paesi del sud d’Italia, la lunghezza del velo dipende dal numero di anni di fidanzamento, ogni anno corrisponde ad un metro. Inoltre il velo della sposa è considerato un portafortuna se è stato donato da una sposa felice.


Dopo questa ampia carrellata sulle tradizioni e le curiosità propiziatorie perché il vostro matrimonio sia per sempre e felice, ecco alcune note dal galateo che riguardano la suddivisione dei costi tra le famiglie dei futuri sposi.

 

 

... e vissero

 

Felici e Contenti